Area dell'identificazione
Codice identificativo
Forma autorizzata del nome
Forma(e) parallele di nome
Arcigay Genova
Altra(e) forma(e) di nome
Approdo - Comitato Territoriale Arcigay Genova
Approdo - Comitato Provinciale Arcigay Genova
Approdo Arcigay Genova
Associazione LGBT Approdo Ostilia Mulas - Comitato Territoriale Arcigay Genova
Tipo
Archivio di associazione (ente non profit)
Area dei contatti
Tipo
Indirizzo
Indirizzo stradale
Località
Regione
Nome del Paese
Codice di avviamento postale
Telefono
Fax
URL
Nota
Area della descrizione
Cronologia
Arcigay Genova è stata costituita nel 2002 e da allora non ha mai interrotto la propria attività. L’associazione opera come comitato territoriale di Arcigay, svolgendo iniziative di informazione, assistenza, prevenzione e promozione dei diritti delle persone LGBTQIA+ sul territorio genovese e ligure.
Fino al 2016, Arcigay Genova ha rappresentato l’unico comitato territoriale Arcigay attivo in Liguria, assumendo quindi competenze su tutto il territorio regionale, come previsto dagli statuti di Arcigay nazionale in merito alle competenze territoriali. Il Consiglio Nazionale di Arcigay, riunitosi a Napoli il 12–13 novembre 2016, ha deliberato il riconoscimento dei comitati di Arcigay Savona e Arcigay Imperia come Comitati Territoriali autonomi. Da quel momento la competenza di Arcigay Genova è stata rimodulata, limitandosi alle province di Genova e della Spezia.
Dal 2022 l’associazione gestisce inoltre il Centro Antidiscriminazioni “Approdo Sicuro”, servizio regionale dedicato al contrasto delle discriminazioni e delle violenze motivate da orientamento sessuale e identità di genere. Il Centro opera su tutto il territorio ligure, in collaborazione con i comitati di Savona e Imperia.
Contesto culturale e geografico
Mandato/Fonti autoritative
Struttura amministrativa
Politiche di gestione documentale e di acquisizione
Edifici
Patrimoni
Strumenti di ricerca, guide e pubblicazioni
Area delle informazioni relative alle condizioni d'accesso
Orari di apertura
L'archivio è attualmente soggetto ad una operazione di inventariazione e riordino su tutto il materiale conservato, quindi a tempo indeterminato non è garantita l'apertura costante al pubblico. La documentazione è consultabile solo su appuntamento.